“L’Appartamento – sold out” apre la Stagione Teatrale 2015/16 di Tolentino

“L’Appartamento – sold out” apre la Stagione Teatrale 2015/16 di Tolentino

Una coinvolgente commedia corale brillante, incredibilmente attuale, che racconta “il mondo in una stanza”. Domenica 22 novembre, alle ore 17, riparte la stagione di prosa di Tolentino, presso il Teatro Don Bosco.

Ad aprire il cartellone 2015/16 L’appartamento – sold out, originale ed attualissima commediafirmata da Francesco Apolloni impreziosita dall’inconfondibile cifra registica di Vanessa Gasbarri.

Tra i protagonisti un formidabile Jonis Bascir, che gli spettatori ricorderanno per il personaggio di Jonis nella serie televisiva Un medico in famiglia.

Tre coppie, una italiana, una marocchina e una indiana, inconsapevoli vittime di un falso agente immobiliare, si ritrovano a dover dividere un appartamento popolare. Accompagnata da un razzismo non troppo nascosto e da prevedibili difficoltà pratiche, la convivenza forzata promette da subito scintille e diventa ben presto occasione di scontro e confronto tra tre culture differenti e lontane in tutto, dalla colazione alla religione. La storia scorre così, semplice, mentre cambiano i rapporti tra i personaggi tra problematiche della convivenza, sfoghi, alleanze, piani segreti per far fuori gli avversari, passioni, piccoli cenni di rispetto e solidarietà e momenti di insofferenza, fino all’ingresso di un nuovo inaspettato personaggio che cambierà le carte in tavola.

Un testo che affronta, con intelligenza, ironia e rigorosa attenzione, tematiche di scottante attualità – quali la talora difficile integrazione tra diverse etnie e popoli nelle nostre metropoli, la basilare tolleranza ed il doveroso rispetto reciproco, nonchè la spinosa questione abitativa che troppo frequentemente contrappone italiani e stranieri in una dolorosa, acerrima lotta – ma sempre col sorriso sulle labbra, all’insegna della tradizione della commedia italiana di cui l’autore Francesco Apolloni e la regista Vanessa Gasbarri sono fervidi sostenitori.

L’Appartamento – sold out: inizio spettacolo ore 17. Biglietti in vendita venerdì 20 e sabato 21 novembre dalle ore 18 alle ore 20, e domenica 22 novembre a partire dalle 14.

Campagna abbonamenti fino al 22 novembre. Per informazioni 0733 960059 – www.teatrovaccaj.it – [email protected]

Precedente Macerata: arriva Botteghe in Piazza Successivo Premio Ugo Betti per la Drammaturgia: c'è tempo fino al 31 dicembre 2015 per partecipare