“Il Tao dell’Alimentazione” alla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata

Corretta alimentazione, benessere, equilibrio e rispetto per l’ambiente. Questi i concetti che si stringono attorno alla figura del Dottor Mauro Mario Mariani, angiologo di fama nazionale nonché ribattezzato “mangiologo” per la sua costante attenzione e ricerca attorno ai temi della nutrizione. Con il suo ultimo libro “Il Tao dell’Alimentazione”, il medico noto al pubblico televisivo per aver preso parte come nutrizionista a diverse trasmissioni Rai, Porta a Porta, Linea Verde, Uno mattina, solo per citarne alcune, sarà a Macerata venerdì 11 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, ospite dell’associazione Surya Om Candra.
Ben 25 anni di studi, ricerche e pratica clinica attorno ad uno dei concetti più interessanti nell’intrecciare nutrizione e filosofia, “Siamo quel che mangiamo” come sosteneva all’inizio dell’800 il pensatore tedesco Ludwig Feuerbach. Il benessere psicofisico passa quindi anche dall’alimentazione che, come nel caso della Dieta Mediterranea, cura, riequilibra, sostiene, rafforza e purifica l’individuo.

«Ho incontrato il Dr. Mario Mariani in occasione di un convegno,- spiega Stefano Pagnanelli maestro di yoga e fondatore della Scuola Surya Om Candra – mi ha colpito il suo modo di trattare la nutrizione unitamente all’ecologia,in una visione estesa a 360 gradi includendo nel cibo l’aspetto sociale e sanitario. Grazie al suo modo affabile e comunicativo – continua Pagnanelli – siamo divenuti amici di percorso, da un lato il sistema dello Yoga, la Medina Ayurvedica, la Psicologia, Donna e Maternità, che sono i programmi proposti dall’associazione Surya Om Candra, dall’altra la mission del Dottor Mariani, comunicare la salute anche attraverso le scelte alimentari nel rispetto dell’ambiente».
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Mariani è esperto in Terapia Chelante e Stress Ossidativo e discipline integrate, ed è docente di Nutrizione Biologica presso la scuola dell’ AMIOT – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.
Il suo ultimo lavoro “Il Tao dell’Alimentazione“, si mostra come un compendio di consapevolezza dallo stimolante mix di letteratura e scienza. Aforismi, citazioni, pennellate di cultura (anche) psicologica convivono con dati statistici, tabelle disciplinari, analisi numeriche. Il tutto per spiegare e tratteggiare la differenza tra ciò che possiamo classificare come Tao bianco (benefico) e Tao nero (tossico), nella vita, nell’essenza, nell’alimentazione.
Promosso dall’associazione Surya Om Candra di Macerata con il patrocinio della Provincia di Macerata e della Biblioteca Comunale e la partnership preziosa di Capponi Editore, Tao Tour, Metodo 3M, Surya Om Candra Shop, Festival del Saper Vivere Fino alla Fine, l’evento si concluderà con una degustazione gratuita dei vini biologici della Cantina Centanni di Montefiore dell’Aso.
Benché l’ingresso sia libero, si raccomanda la prenotazione del posto “iscriviti” sul sito www.yogasuryaomcandra.it oppure chiamando i numeri 335.6438692/340.7665285.

Precedente Roberto Gatto a Macerata Jazz 2016 Successivo Furto: fermati due giovani nomadi minorenni, lei è incinta