Salone del Mobile di Milano con con ICA Group

Una casa più sostenibile con ICA Group: vernici per il legno a basso impatto ambientale
ICA al Fuori Salone di Milano con una mostra e un concorso per giovani designer.
Dal 17 al 22 aprile presso Superstudio Più (Via Tortona, 27) con la mostra “IDEA – The Design Supermarket”, un’esposizione ironica e divertente curata dal designer danese Niklas Jacob, che rende omaggio al colosso svedese IKEA, 18 designer provenienti da 6 nazioni diverse espongono progetti flat-pack ad assemblaggio “fai da te”, ma non i soliti oggetti. Ecco allora la ruota di scorta assemblabile, l’armadio dove nascondere l’amante, il piedistallo per egocentrici, la libreria per un solo libro preferito, il tavolo da pranzo per chi è sempre a dieta, la culla che sembra una barca, un rifugio portatile per cani, il tavolino con le gambe intercambiabili, e altri ancora.
Il gruppo ICA, leader mondiale per le produzioni di vernici per legno a base d’acqua, sarà presente con la sua Iridea BIO per interni applicata agli oggetti in esposizione: senza petrolio, con una bassa emissione di CO2, utilizza materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto ambientale. È frutto di 3 anni di ricerche svolte nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo della multinazionale marchigiana per sperimentare nuove resine derivanti da fonti rinnovabili. Queste vernici permettono di non respirare sostanze volatili potenzialmente dannose dentro la casa, ma anche fuori, grazie al forte abbattimento di CO2 per la loro produzione: mille kg della vernice bio per arredi interni – Iridea bio – permettono di ridurre 300 kg di CO2, ovvero l’equivalente dell’anidride carbonica emessa da un’auto che percorre 2521 km.
Sempre presso il Salone del Mobile ICA Group sarà tra i sostenitori del progetto Young & Design, www.youngdesign.info, nato da un’idea di Flavio Maestrini, dedicato a prodotti ed elementi di arredo disegnati da under 35, realizzati e presentati dalle aziende espositrici al Salone del Mobile/Fuorisalone – DESIGNforFURNITURE. Un sostegno che è la testimonianza di come l’azienda intende valorizzare la ricerca, in questo caso nel campo del design, con giovani progettisti. Young & Design ha rappresentato per molti una piattaforma importante di lancio nel mondo del lavoro.
 —-
Precedente miart 2018, Programma completo dei miartalks Successivo FAT FAT FAT Festival 2018: